Il nostro Programma

VOGLIAMO UNA POLITICA NUOVA! Attenta alla difesa della vita e della sua qualità; Vicina ad ogni persona, ai giovani, alla famiglia, agli anziani; Solidale con gli "ultimi"; Impegnata per una Monza più sicura. ............[clicca qui per leggere il programma della CdL] della CdL] ..................................................................................... .

mercoledì 16 maggio 2007

Pillole di Programma. (2)

Fissare i principi che guidino l’azione dell’Amministrazione individuando le scelte alla base delle politiche fiscali da proporre alla cittadinanza.
Primo principio. Meno tasse sulla prima casa mediante riduzione dell’ICI sull’abitazione principale a partire dal 2008 ed esenzione per le famiglie e le giovani coppie a basso reddito.
Secondo principio guida dell’azione fiscale dell’Amministrazione comunale deve essere quello dell’equità. Occorre verificare a fondo l’attuale struttura delle entrate fiscali ed analizzare la stessa, intervenendo, laddove è necessario, per dare equilibrio ed equità al sistema impositivo.
Terzo principio base che dovrebbe consentire un uso corretto della leva fiscale è rappresentato dalla possibilità di strutturare la stessa come strumento incentivante affinché il sistema delle aliquote, combinato a quello delle esenzioni, possa essere premiante nei confronti dei cittadini o delle imprese che si adoperano per seguire e consentire l’applicazione delle scelte d’indirizzo dell’Amministrazione comunale.
Quarto, ultimo ma forse più importante dei principi alla base di un sistema di politiche fiscali, oltre che efficaci, anche eque, accettabili e condivise, è rappresentato da un’attenta e puntigliosa lotta all’evasione, non attraverso un’azione persecutoria, ma per mezzo di sistemi di controllo e verifica che rendano praticamente impossibile la sua pratica.

Nessun commento: